CODICE ETICO
Ardesia Group è un gruppo di liberi professionisti con competenze fra di loro complementari e sinergiche che ha ritenuto opportuno sviluppare la propria attività in collaborazione con altri colleghi al fine di offrire ai clienti un servizio più completo e di poter gestire lavori di maggiore impegno.
Ogni componente del gruppo è indipendente economicamente ed esercita la propria attività sia singolarmente che con i colleghi secondo le opportunità lavorative e fonda la sua crescita su una solida e duratura reputazione dei vari membri che è probabilmente uno dei suoi valori più importanti.
Tale reputazione deriva dalla continua applicazione dei forti valori fondamentali di Ardesia Group che sono condivisi da tutti e a cui ognuno all’interno del Gruppo aderisce. I valori fondamentali rafforzano l’unità e la coesione e aiutano la promozione di una strategia di crescita efficiente.
Conformemente ai requisiti propri della professione di ognuno, il Codice Etico descrive i valori, i principi e le regole applicabili a tutti i soggetti all’interno di Ardesia Group sui quali i membri hanno costruito la propria crescita e le proprie relazioni basate sulla fiducia con i clienti, i partner commerciali e i professionisti esterni.
Questi valori sono la vera “essenza” di Ardesia Group che ognuno del gruppo deve rispettare.
1. Integrità ed etica
• Operiamo in buona fede e con onestà ed equità. Ognuno è libero di condurre ed esercitare la propria attività professionale indipendentemente dai colleghi ma, al contempo, condivide gli spazi e, nominalmente, il gruppo di lavoro con il proprio nome, le proprie competenze professionali e le proprie referenze nel completo rispetto dell’attività professionale dei colleghi.
• Teniamo fede ai nostri impegni.
• Eroghiamo i nostri servizi sulla base di contratti stipulati in modo chiaro e di attività ben definite.
• Rispettiamo la riservatezza delle informazioni aziendali e personali.
• Rispettiamo e applichiamo l’etica locale e internazionale e i valori professionali.
• Forniamo le informazioni, le istruzioni e la formazione necessaria per garantire salute e sicurezza.
• Rispettiamo i nostri doveri in ambito di salute e sicurezza ed adempiamo alle nostre responsabilità sul lavoro.
2. Imparzialità e indipendenza
• Offriamo il nostro supporto in modo professionale ed imparziale. Ognuno ha facoltà di presentarsi al Cliente in forma singola o come parte del gruppo in base a quanto reputa più opportuno caso per caso.
3. Rispetto di tutte le persone
• Trattiamo gli altri come vorremmo essere trattati noi stessi.
• Teniamo sempre presente le conseguenze delle nostre azioni sugli altri.
• Riconosciamo e valutiamo il contributo personale e forniamo un accurato e costante riscontro della prestazione individuale.
• Rispettiamo le differenze, rispettiamo gli altri e non discriminiamo il prossimo in base alla sua nazionalità, origine etnica, età, sesso o alle sue credenze religiose o politiche.
4. Responsabilità sociale e ambientale
Noi tutti rispettiamo la comunità, la gente e l’ambiente in cui viviamo e lavoriamo e teniamo sempre in considerazione l’impatto del nostro operato su di essi.
1. Applicare rigorosamente il Codice Etico
Il nostro sviluppo e la nostra crescita sono basati sui principi fondamentali che sono applicabili, senza alcuna eccezione, a tutti i componenti e partner commerciali di Ardesia Group.
L’applicazione del Codice Etico garantisce una corretta condotta nel lavoro di tutti i giorni.
Ognuno ha l’obbligo di conoscere e applicare il Codice Etico.
2. Ispirare sempre la nostra condotta ai principi di trasparenza, onesta ed equità.
Nei casi in cui leggi o regolamentazioni non indichino in modo chiaro la condotta da tenere, i principi di trasparenza, onestà ed equità dovranno sostenere ed influenzare il nostro operato.
Spetta ad ogni membro del Gruppo esaminare ogni singola situazione rispetto a questi principi.
Nessun membro deve agire in modo da infrangere i valori, principi o le regole del nostro Codice Etico, o da commettere una violazione di qualsiasi legge o regolamentazione vigente, portando a giustificazione il fatto di aver agito nell’interesse del Gruppo.
Tutti i professionisti sono consapevoli che (laddove il Committente mantiene i propri impegni contrattuali) i lavori devono sempre essere conclusi portando a buon fine i progetti e rispettando quindi uno dei nostri principi basilari che è l’onestà.
1. Integrità dei nostri servizi
Siamo tenuti ad evitare le situazioni che possono compromettere la nostra professionalità, indipendenza o imparzialità. Ci impegniamo ad esaminare ed affrontare le situazioni in modo aperto e trasparente.
Il nostro lavoro deve essere svolto in modo onesto, professionale, indipendente ed imparziale, senza alcuna tolleranza per ogni scostamento dai nostri metodi e dalle nostre best practices, così come dalla comunicazione di ricerche e risultati. Non dobbiamo piegarci ad alcuna pressione o influenza per cambiare le nostre risultanze.
2. Integrità dei documenti e delle informazioni fornite
Ogni membro di Ardesia Group è personalmente responsabile di tutte le informazioni fornite e di tutti i documenti prodotti per i lavori svolti. Ogni membro deve garantire che le informazioni e i documenti trasmessi, anche attraverso sistemi informatici, internamente o esternamente ai clienti, contengano dei dati affidabili, veritieri e completi.
3. Trattare con i partner commerciali
In base alle nostre procedure e politiche anti-corruzione:
• Monitoriamo la selezione e i comportamenti etici dei nostri partner commerciali: intermediari, partner di joint venture, colleghi esterni, agenti, fornitori principali.
• Esigiamo che i nostri partner commerciali rispettino in modo severo le leggi e la regolamentazione anti-corruzione.
• Le nostre procedure per gli appalti sono effettuate in modo equo e trasparente.
4. Concorrenza leale
Ci impegniamo ad esercitare una competizione leale e in conformità con le leggi antitrust e le leggi vigenti. Secondo le leggi antitrust o di regolamentazione della concorrenza vi è normalmente il divieto di accordi sui prezzi o sulla spartizione di attività o mercati. Tutti sono tenuti all’osservanza severa di tutte le leggi antitrust o relative alla concorrenza.
Dobbiamo incoraggiare la totale trasparenza nella redazione dei documenti commerciali e promuovere i punti di forza di Ardesia Group piuttosto che mettere in evidenza i difetti o i punti deboli dei nostri concorrenti.
Non dobbiamo in modo intenzionale denigrare, diffamare o calunniare i nostri concorrenti quando discutiamo con i clienti e nemmeno proporci per la fornitura di un servizio che non siamo in grado di garantire. Per contro la nostra filosofia ci obbliga a citare i colleghi qualora partecipino alla realizzazione di lavori/progetti.
5. Osservanza delle regole di riservatezza
Tutte le informazioni ricevute durante l’erogazione dei nostri servizi devono essere trattate come strettamente riservate, devono rimanere tali, e la loro divulgazione deve avvenire solo previa autorizzazione, fatto salvo il diritto al riconoscimento della proprietà intellettuale dell’opera progettata/eseguita.
Tutti i componenti di Ardesia Group sono personalmente impegnati a proteggere le informazioni in loro possesso. Per questo scopo Ardesia Group si è dotato di un archivio digitale in grado di salvare/preservare tutti i lavori/documenti che sono custoditi in zone protette adibite a tale finalità. Ognuno garantisce quindi la tutela di tali informazioni riservate, adottando delle appropriate misure di sicurezza e assicurando che l’accesso sia ristretto solo a persone autorizzate.
E’ vietata la riproduzione, modifica, duplicazione, copia, distribuzione, vendita e qualsiasi forma di sfruttamento a fini commerciali del Sito e dei materiali in esso contenuti (testi, documenti, immagini ecc).
L’utilizzo non autorizzato di tale materiale costituisce violazione della normativa a tutela della proprietà intellettuale e verrà perseguito ai sensi di legge.
Tutti i diritti di proprietà intellettuale tutelabili sulla base delle norme relative al diritto d’autore o di altre disposizioni sono di titolarità esclusiva di Ardesia Group e dei colleghi e società indicate in ogni progetto. Solo tali soggetti possono concedere, a propria discrezione, l’autorizzazione ad utilizzare immagini e disegni relativi ai propri progetti.